VITAMINA E

INCI: Tocopherol o Tocopheryl Acetate

La vitamina E, o tocoferolo, è un antiossidante naturale. Contrasta quindi l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. Esercita importanti funzioni antinfiammatorie, contribuisce a mantenere fluido il sangue prevenendo il rischio di coaguli ematici e altri disturbi a carico della circolazione, tonifica i capillari e aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni. È utile a ridurre la formazione del cosiddetto colesterolo cattivo (LDL). Facilita il trasporto di ossigeno nei globuli rossi e regola la pressione sanguigna. La vitamina E è molto utile anche al nostro sistema immunitario, perché protegge le cellule dalle degenerazioni tumorali.

La vitamina E è la più diffusa tra le vitamine ed è presente in molti alimenti, soprattutto nei frutti oleosi come mandorle, pistacchi, nocciole, arachidi, noci. È presente nelle olive, nell’olio extravergine di oliva, nei cereali, nelle verdure a foglie verdi, nei legumi, in asparagi, pomodori, sedano, in spezie come peperoncino e paprika, nelle erbe aromatiche (prezzemolo, cumino, basilico, salvia, timo, origano); nella frutta si trova soprattutto nei frutti di bosco.

È una sostanza sensibile al calore e alla luce, quindi si degrada facilmente.

Per la pelle è quel che si definisce un toccasana: contrasta l’invecchiamento cutaneo causato dai radicali liberi, protegge dai danni causati dai raggi Uv e dagli altri agenti atmosferici nocivi, previene patologie degenerative, ha un importante ruolo nel coadiuvare le terapie dermatologiche contro acne e eczemi, e può favorire la guarigione da lesioni cutanee.