RADICALI LIBERI

I radicali liberi sono molecole instabili e moto reattive. Se presenti in eccesso nel nostro organismo possono danneggiarne anche gravemente le cellule. I radicali liberi sono fisiologicamente presenti nel nostro corpo, perché prodotti dal normale metabolismo dell’ossigeno, tramite la respirazione. Sono molecole con un elettrone ‘spaiato’, cioè ‘libero’: questa caratteristica le rende molto instabili, e nel cercare di recuperare stabilità i radicali liberi ‘rubano’ un elettrone da altre molecole, ossidandole.

Ciò provoca un processo a catena, perché le molecole cui è stato sottratto un elettrone cercheranno a loro volta di recuperarlo, sottraendolo ad altre molecole.

Il nostro organismo si difende in maniera naturale dall’azione dannosa dei radicali liberi, ma quando questi diventano superiori alle sue normali capacità antiossidanti, causano danni anche significativi alle cellule e agli organi del nostro corpo. Si parla in questo caso di stress ossidativo.

Esistono numerosi fattori che possono aumentare l’azione dei radicali liberi, endogeni ed esogeni. Tra questi ultimi annoveriamo il fumo, l’inquinamento, l’esposizione eccessiva ai raggi solari, lo stress e l’alcool.

Esistono per fortuna molte sostanze antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, come i flavonoidi, il resveratrolo e molte vitamine contenute negli alimenti, frutta e verdura in primis.