Dopo una lunga estate che a tratti sembrava non voler finire, l’autunno è arrivato a bussare alle nostre porte. Per gli amanti del freddo inizia una delle stagioni più affascinanti dell’anno: le città si colorano di calde tonalità, assumendo un’aria fiabesca e romantica. Il momento perfetto per concedersi lunghe passeggiate, immersi nello spettacolo di colori che solo la natura può regalare. Bisogna però fare attenzione alla nostra pelle che, con l’arrivo del freddo, può apparire secca, spenta e talvolta arrossata. Ma niente paura! In questo articolo Shani ti illustrerà, passo per passo, la skincare ideale per questa stagione.
Skincare trattamento: comincia dalla detersione
Prima di iniziare a prenderti cura della tua pelle, non dimenticarti di creare l’atmosfera giusta, in modo da rendere la beauty routine ancora più piacevole. Ad esempio, potresti accendere nel tuo bagno qualche candela a tema autunnale, al profumo di cannella o zucca.
Una volta ottenuto l’ambiente che più desideri, è il momento di dedicarti alla skincare routine vera e propria. Il primo step è quello della detersione, fondamentale nelle stagioni più fredde. Se in estate, grazie all’abbronzatura, tendiamo a lasciare la pelle più libera, limitando l’uso del make-up, con l’arrivo dell’autunno accade il contrario. Proprio per questo motivo è bene utilizzare un detergente due volte al giorno, mattino e sera, in modo da rimuovere il trucco, lo sporco e il sebo in eccesso.
Skincare passaggi: l’importanza dell’esfoliazione
Una volta deterso il viso, una o due volte alla settimana è bene procedere con l’esfoliazione, importantissima per eliminare le cellule morte e favorirne il ricambio. Uno scrub, leggero e non troppo aggressivo, è l’ideale per questo momento dell’anno. Come applicarlo? Con movimenti circolari e insistendo – se necessario – sulle zone più critiche. Per rendere ancora più piacevole la tua skincare, applica anche del Tonico, dalle proprietà calmanti e idratanti. Tamponalo sul viso e décolleté per ottenere un effetto rinfrescante e lenitivo.
Skincare autunnale: concludi con siero e crema
La parte finale – ma altrettanto importante – della skincare routine autunnale è l’idratazione. Per un effetto ancora più nutriente, applica innanzitutto un siero ristrutturante come Serum active, perfetto anche per la sua azione anti-age. Poi, procedi con la scelta della crema più adatta alle tue esigenze. Nel caso di pelli grasse o impure è meglio utilizzare, per il giorno, una crema ricca di vitamine come Unica C . Per pelli normali e più rilassate, invece, opta per Rose, una crema giorno nutriente dal naturale effetto lifting. Infine, se la tua pelle è sensibile o disidratata, scegli dal nostro catalogo Omnia, una crema idratante e protettiva e studiata per fornire alla pelle una protezione molto efficace contro tutti gli agenti esterni (come inquinamento, freddo, aria) e quindi perfetta a mano a mano che la stagione si fa più rigida e lo smog in città aumenta. Infine, dopo una lunga giornata, per una skincare routine completa, ricordati di applicare il siero e concediti un’ultima coccola con Luce di notte, se la tua pelle tende ad essere secca, o con Tetra Active, nel caso di pelle normale, grassa o impura.
Ed ecco fatto, la skincare routine autunnale, seguendo questi semplici passaggi, diventerà il tuo momento preferito della giornata.